REGOLAMENTO DEL CONCORSO
OBIETTIVO
Il concorso “Uniti per un’Europa più attiva, inclusiva e sostenibile” è sviluppato nell’ambito del progetto Erasmus+ “United for Social Transformation” (d’ora in poi indicato “UxST”), che mira a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, attraverso lo sviluppo di abilità e competenze e la creazione di proposte partecipative per un’Europa più inclusiva, attiva e sostenibile.
L’obiettivo di questo concorso è che i giovani creino una proposta di azioni sociali da presentare ai decisori politici a livello locale.
Si tratta di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, che coinvolge 6 organizzazioni europee: Iniciativa Internacional Joven dalla Spagna (come coordinatore del progetto), Associação De Artistas Urbanos E De Transformação Social (AAUTS) dal Portogallo, Asociacija Aktyvistai dalla Lituania, Development Perspectives dall’Irlanda, Inclusión, Ciudadanía, Diversidad Y Educación (INCIDE) dalla Spagna ed il Comune di San Venanzo dall’Italia.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
La proposta per il concorso dovrà essere preparata e presentata da un gruppo di giovani composto da un minimo di 3 componenti.
Tutti i membri del gruppo devono avere un’età compresa tra 13 e 30 anni. I giovani membri devono aver compiuto 13 anni il giorno precedente la scadenza per la presentazione delle proposte e non possono superare l’età massima alla data della scadenza per la presentazione delle proposte stabilita nel presente regolamento.
Almeno un membro di ciascun gruppo deve avere almeno 18 anni il giorno precedente la scadenza per la presentazione delle proposte.
Ogni gruppo dovrà individuare un leader (capogruppo). Il leader deve avere almeno 18 anni il giorno precedente la scadenza per la presentazione delle proposte.
I minorenni, al momento dell’accettazione del presente regolamento, dovranno essere assistiti dalla persona che ne ha la tutela legale.
Le persone i cui dati sono errati, incompleti o illeggibili non potranno partecipare. Inoltre i dati forniti dovranno essere veritieri e non potranno essere utilizzati pseudonimi nel concorso.
REQUISITI PER L’ACCETTAZIONE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA
-
L’unico argomento di questo concorso riguarda “Proposte per un’Europa più attiva, inclusiva e sostenibile”.
-
Non sarà accettata qualsiasi proposta che tratti altri argomenti estranei al presente bando o qualsiasi proposta che presenti iniziative razziste, violente, offensive, oscene, degradanti, diffamatorie e/o discriminatorie o che, tra gli altri, violi i diritti alla privacy, all’onore, l’immagine e la dignità di terzi, la moralità e/o l’ordine pubblico.
- Ogni proposta deve essere inquadrata in almeno 3 Obiettivi dell’Unione europea per la gioventù. Per ulteriori informazioni sugli Obiettivi dell’Unione europea per la gioventù, consultare:– Risoluzione del Consiglio dell’Unione europea su “La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027”:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=OJ:C:2018:456:FULL– Sito web dedicato agli Obiettivi per la Gioventù:
-
Gli autori dovranno identificarsi tramite nome, cognome e indirizzo email.
-
Ogni persona potrà partecipare ad un massimo di 3 proposte.
-
Ogni proposta deve avere un titolo.
-
Le proposte devono essere presentate nel formato fornito nell’Allegato I: Modello di proposta.
-
Le proposte non devono superare il numero massimo di parole indicato in ogni campo dell’Allegato I.
-
Le proposte devono essere presentate in italiano.
-
Il gruppo dovrà presentare una proposta originale e innovativa.
-
Le proposte devono essere presentate/inviate tramite e-mail all’indirizzo uxst.italy@gmail.com a partire dal 12 dicembre 2023 e fino al 20 gennaio 2024, entro le ore 18:00 (ora italiana), allegando anche i moduli di Autorizzazione firmati secondo i modelli di cui all’Allegato II o Allegato III.
-
Il Comune di San Venanzo si riserva il diritto di prorogare tale termine mediante comunicazione sulla propria Pagina Facebook (https://www.facebook.com/comunesanvenanzo).
-
Qualsiasi proposta inviata oltre il termine stabilito e, in generale, qualsiasi proposta che non rispetti le condizioni espresse nel presente regolamento, non sarà accettata.
-
I partecipanti o i loro tutori legali esonerano il Comune di San Venanzo da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi, comprese quelle derivanti da una violazione della legislazione sulla privacy, sull’onore, sull’intimità, sulla diffamazione, sulla calunnia, sul diritto di immagine o di espressione che potrebbe essere considerato diffamatorio o osceno.
-
I partecipanti cederanno gratuitamente a tutte le organizzazioni del progetto “United for Social Transformation” e all’Unione Europea i diritti editoriali e i diritti di riproduzione, distribuzione, trasformazione, comunicazione pubblica e ogni altro diritto necessario per la totale o parziale commercializzazione degli stessi con qualsiasi mezzo, per il mondo intero e per il periodo massimo consentito dalla legge.
-
Le 3 proposte selezionate dalla giuria saranno sottoposte a votazione online dal 6 febbraio 2024 fino alle ore 20:00 del 19 febbraio 2024.
-
I membri del team delle tre (3) proposte selezionate dalla Giuria si impegnano a presentare le loro proposte ad almeno due (2) decisori politici a livello locale, in due distinti incontri, tra il 1° febbraio e il 19 febbraio 2024, con il supporto del Comune di San Venanzo. Per ogni incontro con un decisore politico locale a cui il team assiste, verranno aggiunti ulteriori 10 “mi piace” al conteggio finale della votazione pubblica.
SELEZIONE
Una giuria, composta da tre persone con esperienza nelle tematiche del progetto e selezionata dal Comune di San Venanzo, sceglierà le tre migliori proposte, sulla base dei seguenti criteri:
-
Creatività e originalità (40%)
-
Fattibilità e praticità (20%)
-
Chiarezza e coerenza (20%)
-
Pertinenza al tema del concorso (20%)
La decisione della giuria è irrevocabile.
Le tre proposte selezionate dalla Giuria verranno pubblicate sulla Pagina Facebook del Comune di San Venanzo (https://www.facebook.com/comunesanvenanzo) e saranno sottoposte a votazione pubblica per un periodo 14 giorni. La proposta con il maggior numero di “mi piace” o “reazioni” ottenuti da sulla Pagina Facebook sarà riconosciuta come gruppo vincitore.
Il riconoscimento/premio rappresenta l’opportunità di partecipare alla Mobilità a Bruxelles dove verranno presentate le proposte. L’organizzazione coprirà il viaggio internazionale (un biglietto di andata e ritorno da/a San Venanzo), l’alloggio e le spese di vitto durante il soggiorno.
Il leader (capogruppo) individuato in precedenza, sarà la persona che rappresenterà il gruppo nella Mobilità a Bruxelles. Nel caso in cui non sia in grado di partecipare, verrà preso in considerazione l’ordine designato dal gruppo nell’Allegato I. Nel caso in cui nessun partecipante della proposta vincitrice possa recarsi a Bruxelles, lo stesso iter indicato in questo punto inizierà con il gruppo arrivato secondo e così via.
Il partecipante alla mobilità deve aver compiuto 18 anni almeno il giorno antecedente la data di partenza del volo per Bruxelles.
POLITICA SULLA PRIVACY, PROTEZIONE DEI DATI E DIRITTI DELL’IMMAGINE
In ottemperanza al Regolamento UE 2016/679, sulla Protezione dei Dati, ti informiamo che il Comune di San Venanzo (Piazza Roma, 22 – 05010 San Venanzo, tel. 075 875123 – 075 875386, e-mail info@comune.sanvenanzo.tr.it) è responsabile del trattamento di suddetti Dati. La finalità principale è quella di gestire la partecipazione al “Concorso Uniti per un’Europa più attiva, inclusiva e sostenibile” e il rapporto con il titolare dei dati come partecipante o potenziale partecipante a programmi e progetti del Comune di San Venanzo. Le proposte potranno essere pubblicate nei social network, siti web, pubblicazioni delle organizzazioni di progetto e di altre organizzazioni e istituzioni.
I partecipanti autorizzano espressamente le organizzazioni del progetto a riprodurre, diffondere e utilizzare con qualsiasi mezzo, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, il loro nome, il testo delle loro proposte e le informazioni contenute nell’Allegato I.
I partecipanti garantiscono che i dati personali forniti sono veritieri e sono responsabili di comunicare al Comune di San Venanzo qualsiasi variazione degli stessi. Il Comune di San Venanzo si riserva il diritto di escludere qualsiasi partecipante che abbia fornito informazioni false.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
I partecipanti si impegnano espressamente a rispettare ciascuno dei punti del presente regolamento del Concorso. Il mancato rispetto di uno qualsiasi dei punti comporterà l’esclusione dal Concorso.
In caso di dubbi o discrepanze nell’interpretazione di uno qualsiasi di questi punti, il Comune di San Venanzo li interpreterà in conformità con lo spirito e lo scopo per cui è stato creato questo concorso.
Per giustificati motivi, il Comune di San Venanzo potrà modificare il presente regolamento una volta iniziato il Concorso mediante comunicazione sui propri Social Network (Pagina Facebook del Comune di San Venanzo: https://www.facebook.com/comunesanvenanzo).