Dal 15 aprile al 21 maggio 2023 San Venanzo ospiterà la mostra di quadri “Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell’Ottocento tra Piemonte e Umbria”, dedicata ad una delle poche donne pittrici nell’Italia dell’800.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 15 aprile, alle ore 17:00, presso il Palazzo Comunale.
Saranno proprio le sale affrescate al secondo piano di Palazzo Faina ad ospitare questo atteso appuntamento culturale, che per oltre un mese farà luce su questo importante personaggio dell’800.

Già nel 2016 il sindaco Marinelli aveva espresso il desiderio di ospitare questa mostra, in occasione della presentazione dell’omonimo libro curato dal nostro concittadino Luca Montecchi: una ricerca storiografica ed artistica che, come disse lo stesso autore, ha “l’intento di risarcire la memoria di una donna, pittrice ingiustamente dimenticata”