Ha consentito di riunire 90 cittadini, di cui 52 provenienti dalla città di San Venanzo (Italia), 14 partecipanti dalla città di Tisno (Croazia), 24 partecipanti dalla città di San Lawrenz (Malta), il Progetto “MontEU MarEU – Meeting and understanding in Europe”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Europa per i Cittadini” e tenutosi a San Venanzo da mercoledì 3 a lunedì 8 ottobre 2018

In particolare, la giornata di mercoledì 3 ottobre 2018 è stata dedicata all’accoglienza delle organizzazioni partner di Tisno e San Lawrenz, con una presentazione dei partecipanti, dei loro paesi, città e organizzazioni, e una presentazione del progetto e del Programma “Europa per i Cittadini”. Tutti i partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario on line su Kahoot.it su temi interculturali ed europei. La serata si è conclusa con una degustazione internazionale con prodotti locali dei tre paesi.

Giovedì 4 ottobre è stato dedicato a gruppi di lavoro. I partecipanti sono stati divisi in diversi gruppi in base alle loro preferenze per discutere su: attività giovanili e culturali e animazione giovanile in ciascuno dei territori, inclusione e dialogo interculturale, partecipazione civica e volontariato. Nel pomeriggio i partner sono stati guidati dalla popolazione locale al Museo e al Parco Vulcanologico, una delle principali attrazioni di San Venanzo.

La giornata di venerdì 5 ottobre è stata dedicata a workshop di progetto e alla discussione sullo sviluppo di nuove idee progettuali. E’ stata effettuata una visita al Parco del Monte Peglia e Selva di Meana e una visita delle cantine di San Venanzo, con la sperimentazione di attività caratteristiche del luogo come la vendemmia, una delle attività di campagna più tradizionali.

Sabato 6 ottobre, invece, è stato dedicato al dibattito e allo scambio di esperienze sul tema dell’accoglienza dei rifugiati: è stata organizzata una tavola rotonda sul tema “Cosa abbiamo fatto nei nostri paesi durante le guerre mondiali, la guerra nei Balcani, ecc. … e cosa possiamo fare ora?” e un dibattito aperto con l’esperienza dei rifugiati che vivono a San Venanzo. Nel pomeriggio si è svolta la conferenza finale: presentazione dei risultati del progetto, video e foto per l’esperienza, presentazione delle idee progettuali per la futura cooperazione.

La giornata di domenica 7 ottobre è stata dedicata alla partecipazione alla “Marcia della Pace Perugia-Assisi“, che è un evento annuale importante per promuovere la pace e il dialogo interculturale, tema centrale del progetto. A conclusione del programma è stata firmata la dichiarazione congiunta da parte dei rappresentanti dei tre Comuni “Questa è l’Europa che vogliamo: l’Europa del dialogo”.

Lunedì 8 ottobre, infine, è stato dedicato alla partenza dei gruppi.