L’Amministrazione Comunale di San Venanzo esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto riguardo al futuro dell’Asilo Nido “Stella Nascente”.
Il Progetto EPICO, che ha permesso l’apertura e i primi tre anni di attività del nido, terminerà il 31 dicembre 2025, insieme ai relativi finanziamenti. Nonostante ciò, l’Amministrazione ha scelto con decisione di garantire la continuità del servizio, riconoscendo il ruolo fondamentale che il nido svolge per la comunità.

A partire dal 1° gennaio 2026, l’asilo nido diventerà a tutti gli effetti un servizio esclusivamente comunale, stabile, che sarà mantenuto e potenziato per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei bambini del territorio.
Questa scelta conferma un indirizzo politico chiaro: sostenere l’offerta educativa per la prima infanzia, supportare concretamente le famiglie, contrastare lo spopolamento, rafforzando i servizi essenziali nelle aree interne.

Il Comune di San Venanzo ribadisce con orgoglio il proprio impegno nel preservare e valorizzare un presidio educativo che rappresenta un investimento sul futuro della comunità.