San Venanzo è pronto a tuffarsi nella magia del Natale con mercatini, musica e giochi della tradizione, che animeranno il capoluogo e le sue frazioni dal 7 dicembre 2025 alla Befana con un ricco programma di eventi messo a punto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni del territorio.

Domenica 7 dicembre apre il calendario “Natale al Vulcano”, uno degli appuntamenti più amati e profondamente radicati nella tradizione, arrivato quest’anno alla settima edizione. A partire dalle ore 15:00 le vie del capoluogo saranno animate dal consueto mercatino di prodotti tipici dell’artigianato artistico ed enogastronomico locale. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di San Venanzo, è diventata una vetrina preziosa per i tanti espositori provenienti anche da fuori regione e, allo stesso tempo, un’occasione per mostrare il meglio del paese, pronto ad accogliere visitatori e residenti. Dopo il taglio del nastro e l’esibizione della Banda Musicale di San Venanzo, seguiranno vari momenti di intrattenimento musicale per le vie del paese, animazioni per bambini e punti ristoro, per vivere al meglio l’atmosfera calda e accogliente del Natale.

Giovedì 11 dicembre il borgo storico di Rotecastello farà da cornice alla cena di beneficenza per Telethon, in programma alle ore 20:00 presso La Cantinetta della Locanda Del Borgo. Domenica 21 dicembre, dalle ore 16:00, Collelungo ospita la performance degli zampognari e, a seguire, il mercatino natalizio allestito in Piazza Impero; sempre domenica 21, alle ore 21:00, il Centro Congressi “La Serra” ospita la tradizione tombola a cura dell’Unitre San Venanzo.

Mercoledì 24 dicembre l’appuntamento è alle ore 22:00 nella piazza della Chiesa di Ospedaletto, con l’arrivo di Babbo Natale, mentre venerdì 26 dicembre, alle 17:00, la piazza della Chiesa di Ripalvella ospita la rappresentazione natalizia “Dove la memoria si fa presepe”.

Venerdì 2 gennaio 2026 a San Venanzo è la volta del concerto blues dei Manara Blues, in programma alle ore 21:00 presso il Centro Congressi “La Serra”; sabato 3 gennaio a Poggio Aquilone serata all’insegna della tradizionale tombola, a cura dell’Associazione “Amici di Poggio Aquilone”; domenica 4 gennaio, a San Venanzo, il Centro Congressi “La Serra” alle ore 21:00 ospita il concerto augurale per il Nuovo Anno della Banda Musicale di San Venanzo.

Il calendario si chiude lunedì 5 gennaio con tre appuntamenti: l’arrivo della Befana alle ore 21:00 a Rotecatello, San Vito in Monte e Ospedaletto, e in quest’ultima frazione ci svolgerà anche la consueta tombolata.