Carta d’identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida
Le carte d’identità cartacee (CIC) cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio definiti nel Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019.
Chi è in possesso di tale documento, entro il 3 agosto 2026, dovrà quindi provvedere alla sua sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), richiedendo un appuntamento in Comune.
Il consiglio è quello di pianificare per tempo il rinnovo del documento
La CIE, emessa direttamente dal Ministero dell’Interno, impiega 6 giorni lavorativi prima di essere spedita all’indirizzo o presso il Comune di residenza: in caso di circostanze che richiedano l’esibizione del documento di identità (viaggio, concorso, ecc) si raccomanda di muoversi per tempo e tenere in considerazione i tempi di consegna della CIE.
Richiedere la carta di identità elettronica è facile
Basterà esibire una fototessera non più vecchia di 6 mesi, la carta di identità cartacea (nel caso di furto o smarrimento serve la denuncia), il codice fiscale.
Il costo della CIE è pari a 25 euro.
Ulteriori informazioni dettagliate possono essere richieste all’Ufficio Anagrafe allo 075875123, oppure scrivendo a demografici@comune.sanvenanzo.tr.it.