Domani, sabato 19 luglio 2025 alle ore 11:30, sulla facciata del Palazzo Comunale di San Venanzo sarà esposta la Bandiera della Palestina.
Un gesto simbolico, ma dal forte valore civile e morale, già condiviso da diversi Comuni umbri e non solo, con l’obiettivo di esprimere solidarietà al popolo palestinese, che sta vivendo una situazione di estrema sofferenza, sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico massacro di civili che continua a colpire la Striscia di Gaza e unirsi alle voci che chiedono con forza un immediato cessate il fuoco, affinché tacciano le armi e prevalga il dialogo.
Il Comune di San Venanzo, con questo atto, intende ribadire l’importanza dei principi di pace, rispetto dei diritti umani e tutela della vita di ogni persona, valori fondamentali della nostra Costituzione e della comunità internazionale.
“Crediamo che il conflitto debba trovare soluzione, in primis, attraverso la via diplomatica – dichiara il Sindaco Marsilio Marinelli a nome dell’Amministrazione Comunale – e successivamente attraverso il riconoscimento dello Stato Palestinese, così da giungere alla coesistenza di due popoli e due Stati. Senza prevaricazioni, terrorismo o altre fantasiose ma dolorose soluzioni che giungono da oltreoceano.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo momento di riflessione e condivisione, per testimoniare insieme che la pace è un bene irrinunciabile e che anche i piccoli gesti possono fare la differenza”.
All’evento, insieme ai rappresentati dell’Amministrazione Comunale, prenderanno parte anche alcuni rappresentanti dell’associazione “L’Umbria della Pace” che farà dono della bandiera che sarà poi esposta sulla facciata del Municipio.