La raccolta firme per una legge regionale che garantisca tempi certi per chi fa richiesta di accesso all’iter per il “suicidio assistito” arriva anche a San Venanzo.
Sarà infatti possibile firmare i moduli presso l’Ufficio Anagrafe nei consueti orari di apertura al pubblico (lun-ven dalle 09:00 alle 13:00, lunedì 15:00/18:00)
La proposta di legge regionale d’iniziativa popolare mira a garantire tempi certi e procedure chiare per l’accesso al suicidio medicalmente assistito, in attuazione della sentenza 242/2019 della Corte costituzionale.
Coordinatrice regionale della campagna è Laura Santi, 55 anni, attivista, giornalista affetta da una forma progressiva di sclerosi multipla, consigliera generale e volto della battaglia dell’Associazione Luca Coscioni per una buona legge sul Fine vita. Lo scorso novembre Laura, dopo due anni di attesa, ha ottenuto il via libera dalla propria ASL per accedere legalmente al suicidio medicalmente assistito, ma l’iter non è ancora concluso perché Laura è ancora in attesa che vengano definite le modalità di esecuzione della sua volontà.
Come ha detto Laura “è un gesto importante di civiltà e rispetto per la libertà di scelta. Chiedo a ogni cittadina e cittadino umbro di firmare. È un’azione semplice, ma può cambiare davvero le cose. Sono certa che raggiungeremo rapidamente le 3.000 firme necessarie, e sono convinta che riusciremo a raccoglierne molte di più”.
Per maggiori informazioni visitare il sito https://liberisubito.it/