Le Riserve della Biosfera Unesco del Monte Peglia e del Monviso saranno a fianco del Comune di Macra per la consegna dell’Albero di Natale a Papa Francesco.

Il Comune di Macra, in provincia di Cuneo, consegnerà sabato 9 dicembre l’Albero di Natale al Papa insieme a delegazioni delle Riserve della Biosfera Unesco del Monte Peglia e del Monviso.

“Assume un grande e vivo significato nell’epoca delle crisi ed emergenze climatiche ricorrenti, che vede le Riserve MAB Unesco sempre più in prima linea nella promozione delle strategie più idonee, di sostegno ai Governi e alla Comunità internazionale, che la consegna dell’Albero cui è quest’anno chiamato il nostro Comune, avvenga insieme alle due Riserve Mondiali della Biosfera Unesco della Repubblica Italiana, del Monte Peglia e quella del Monviso, tutto ciò è per noi un grande onore”, dichiara Valerio Carsetti, sindaco di Macra.

Le due Riserve Mab Unesco hanno stipulato importanti protocolli di cooperazione volti alla attuazione e rafforzamento dell’Accordo di Parigi sul clima e per la promozione della qualità alimentare. La Riserva Mab Unesco del Monte Peglia, Riserva della Biosfera Unesco dell’Umbria, ha avuto inoltre di recente l’onore della Presidenza onoraria di Christian Masset già Ambasciatore di Francia in Italia.

“Ho avuto modo di conoscere la qualità del Sindaco di Macra e del coraggio di questo piccolo Comune nel ricostruire secondo le tecniche più moderne le prospettive della viticoltura dell’area che ha radici antichissime, di oltre mille anni” dichiara il presidente della Riserva Mab Unesco del Monte Peglia, Francesco Paola “sono gli sforzi dei cittadini coraggiosi quelli nei quali ci riconosciamo, sono queste le attività che vanno premiate all’epoca delle transizioni climatiche, ed è perciò che ho accettato e condiviso la proposta del sindaco di procedere insieme a nostre delegazioni alla consegna dell’Albero a Papa Francesco le cui analisi, dalla “Laudato Si” alla recente “Laudate Deum” sono per noi punto di riferimento costante”.

L’Albero, donato dal Comune di Macra, è arrivato in Città del Vaticano giovedì 23 novembre. Sabato 9 dicembre è la giornata lieta. Al mattino alle 10 ci sarà l’Udienza Speciale col Papa in Sala Paolo VI, poi al pomeriggio alle 16.30 ci sarà l’accensione dell’Albero.