Venerdì 13 ottobre, alle ore 21:00, presso la sala del Centro Congressi “la Serra” di Villa Faina, verrà illustrata una ricerca genealogica su oltre ottanta famiglie storiche sanvenanzesi (dal 1490 al 1890). Con l’occasione sarà presentata una pubblicazione, curata da Roberto Cherubini, dedicata alla genealogia delle famiglie di questo Comune, con alcuni esempi genealogici e consigli per poter ricostruire il proprio albero genealogico.

Negli ultimi dieci anni, infatti, l’autore si è occupato della ricostruzione completa di una quantità importante di alberi genealogici di famiglie di San Venanzo, delle sue frazioni e delle località di questo Comune, trovando l’origine di moltissime di esse, migliaia di soprannomi e nomignoli di famiglia (documentati e, in alcuni casi, in uso ancora oggi!), di curiosità genealogiche-onomastiche e demografiche.

Ecco alcune (solo alcune!) delle famiglie prese in esame e delle quali è stato ricostruito l’albero genealogico, completo ed esteso, di tutti i rami, fino a scoprire, nella maggior parte dei casi, i capostipiti o la città/il paese di provenienza: Angeletti, Arcangeletti, Baccaille, Baiocco, Balestro, Bicchieraro, Bini, Buratti, Caciotto, Cerquaglia, Cicioni, Conticelli, Corradini, Costanzi, Cruciani, Delli Poggi, Falchetti, Faina, Farnesi, Felicini, Filippetti, Galanello, Galletti, Magistrato, Marianeschi, Mariani, Mariotti, Mastrini, Mazzeschi, Mazzocchini, Mencarini, Menna, Misericordia, Moretti, Morettini, Mortaro, Paganino, Panbianco, Panzetta, Passerini, Pasquini, Posti, Rellini, Rossi, Spaccino, Tempesta, Tortolini, Vagni, Valentini, Vescovo, Zaffera …e molte altre ancora…

Proprio per il suo carattere storico e profondamente legato al territorio, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.