San Venanzo, attivo il servizio di facilitazione digitale sociale

Dal 23 luglio alla Biblioteca comunale in Piazza Roma è operativo lo sportello di supporto gratuito per aiutare i cittadini nell’uso di strumenti e servizi digitali utili nella vita quotidiana. Un operatore assiste gli utenti nella presentazione delle istanze online

Da venerdì 23 luglio 2021 alla Biblioteca comunale di San Venanzo in Piazza Roma è attivo il nuovo servizio pubblico di facilitazione digitale sociale, lo sportello di supporto gratuito per aiutare gli utenti nell’uso di strumenti e servizi digitali utili nella vita quotidiana e per semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso la presentazione telematica delle istanze.

Presso lo sportello in Piazza Roma, messo a disposizione dal Comune di San Venanzo, ogni venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 gli utenti trovano un operatore, il facilitatore digitale sociale, a cui rivolgersi per essere assistiti, gratuitamente, nell’utilizzo di servizi ed applicazioni digitali (SPID, CUP online, IO app, SanitApp, PagoPA) ormai indispensabili nelle attività di tutti i giorni, per ricevere supporto nella presentazione di domande online alla Pubblica Amministrazione, locale e nazionale, necessarie per le esigenze quotidiane di vita, studio, lavoro, istruzione e formazione, o per avere indicazioni nell’uso corretto e responsabile degli strumenti informatici (pc, smartphone, tablet).

Nel rispetto delle misure di contenimento anti-Covid 19 vigenti, il servizio funziona su appuntamento. Per contattare il facilitatore digitale sociale è possibile chiamare il numero 3281506012 o invare una email a digipass.zonasociale4@comune.marsciano.pg.it

Il facilitatore digitale sociale opera in sinergia con la rete dei Servizi Sociali territoriali dei Comuni della Zona Sociale 4 dell’Umbria – Marsciano (capofila), Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Todi – che, considerando soprattutto le conseguenze dirette ed indirette della situazione pandemica da un punto di vista sociale ed economico, già si occupano delle richieste dei cittadini residenti nei Comuni della Zona Sociale 4, con una particolare attenzione ai soggetti socialmente ed economicamente maggiormente vulnerabili e alle categorie più deboli e a rischio di esclusione sociale, che grazie all’attivazione del nuovo sportello pubblico possono ricevere un supporto gratuito per accedere ai servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione.