Da mercoledì 6 a domenica 10 giugno si è svolto a Tisno, in Croazia, il progetto europeo “Heroes of the European Future” a cui ha partecipato un numeroso gruppo di cittadini di San Venanzo.  Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, grazie al programma “Europa per i Cittadini”, ha visto come protagonisti giovani e adulti provenienti da quattro diversi paesi europei: Italia, Spagna, Ungheria e Croazia.

Ciascun paese ha partecipato con un gruppo di circa 20 cittadini, di cui 10 giovani e 10 adulti, che durante il soggiorno hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di svolgere diverse attività legate all’eredità culturale, al dialogo tra popoli, allo sviluppo sostenibile, allo sport e alle diverse lingue. Il soggiorno si è svolto con momenti ricreativi alternati a momenti di lavoro e conoscenza per gruppi, debitamente divisi tra giovani e adulti, ma con un unico scopo: quello che la comunità propone per i giovani.

“Ovviamente – spiega il sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli – i punti di vista erano differenti, sia tra le comunità che nelle stesse comunità, tuttavia i momenti di confronto hanno portato ad un arricchimento ed ad una conoscenza piu’ approfondita delle persone e delle realtà che esse rappresentano. Tutti i partecipanti hanno dimostrato buono spirito di iniziativa e di partecipazione, che ha permesso una riuscita sostanziale dell’evento, anche grazie ad una organizzazione puntigliosa e ben coordinata, che ha portato ad una soddisfazione di tutti i partecipanti. Crediamo che questi progetti se portati avanti con piu’ decisione e con maggiore frequenza possano essere da viatico per una collaborazione efficace e duratura in piu’ ambiti non solo quello culturale e ricreativo, ma anche in quello commerciale e sociale”.

La delegazione è stata guidata dall’assessore Waldimiro Bini e dalla consigliera Roberta Giuliani.