Cambio di residenza in tempo reale. Norme e modulistica

Il 9 Maggio 2012 è entrato in vigore l'art. 5 del D.L. 9 Febbraio 2012, n. 5 convertito nella Legge 4 Aprile 2012, n. 35 che prevede le seguenti nuove modalità per effettuare la dichiarazione anagrafica di trasferimento della residenza da parte dei cittadini:

MODULISTICA: la dichiarazione deve essere effettuata su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno, scaricabile dal link MODULISTICA del sito istituzionale di questo Comune e di seguito in questa pagina web:

Dichiarazione di residenza (doc)

Dichiarazione di trasferimento di residenza (doc)

Dichiarazione di residenza - Allegato A - Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti alla Unione Europea (pdf)

Dichiarazione di residenza – Allegato B - Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti alla Unione Europea (pdf)

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE: sportello comunale, raccomandata, fax, invio telematico.

La presentazione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b. che il cittadino sia identificato con l'uso della carta d'identità elettronica (C.I.E.), la carta nazionale dei servizi (C.N.S.) o con altri strumenti elettronici che consentano l'individuazione del soggetto;

c. che la dichiarazione sia trasmessa con posta elettronica certificata (P.E.C.) intestata al dichiarante;

d. che la dichiarazione, munita di firma autografa e documento di identità del dichiarante, sia scansionata e inviata tramite posta elettronica semplice.

TERMINE PER LA REGISTRAZIONE DELLA RESIDENZA: entro 2 (due) giorni lavorativi successivi alla presentazione.

DECORRENZA DELLA DICHIARAZIONE: stesso giorno di presentazione.

ACCERTAMENTO DEI REQUISITI: entro 45 (quarantacinque) giorni successivi alla presentazione. La dichiarazione non veritiera comporta la decadenza dei benefici acquisiti e il rilievo penale della dichiarazione mendace, nonché la segnalazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

RECAPITI DELL'UFFICIO ANAGRAFE: Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR)
075 875123 - Fax 075 875407

P.E.C.: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it

E-mail: demografici@comune.sanvenanzo.tr.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficiale di Anagrafe oppure reperite consultando il sito internet del Ministero dell'Interno.

IL RESPONSABILE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
Sig. Fausto Filippetti