Siete qui:

  1. Home
  2. Notizie
  3. II Concorso di Fotografia,...

II Concorso di Fotografia, Poesia e Narrativa "L'occhio e il cuore". Regolamento

pubblicato il 14 febbraio 2011

UNITRE – SAN VENANZO
CONCORSO DI FOTOGRAFIA – POESIA - NARRATIVA
II^ EDIZIONE - ANNO 2011
"L'OCCHIO E IL CUORE"

REGOLAMENTO

1) L'Università delle Tre Età - Unitre di San Venanzo, in collaborazione con la Pro Loco San Venanzo e con il patrocinio del Comune di San Venanzo, indice la II edizione del concorso di fotografia, poesia e narrativa dal titolo "L'occhio e il cuore", al fine di stimolare giovani ed adulti all'osservazione, riflessione ed espressione e suscitare il piacere della lettura e scrittura mediante la poesia e il racconto per vivere emozioni e sentimenti nuovi.

2) Al concorso possono partecipare tutti i cittadini, italiani e stranieri, senza limiti di età (da 0 a 100 anni).

3) Il concorso è suddiviso in categorie: categoria ragazzi e categoria adulti.

4) Categoria ragazzi: da 0 a 14 anni.

5) Categoria adulti: da 15 a 100 anni.

6) Si può partecipare singolarmente o in gruppo.

7) Il concorso è diviso in tre sezioni:
Sezione A : Fotografia
Sezione B: Poesia
Sezione C: Narrativa

8) Ogni partecipante al concorso, singolo o in gruppo, potrà presentare un massimo di tre opere e partecipare a più sezioni. Può presentare da una a tre fotografie, da una a tre poesie, da uno a tre racconti.

Sezione A: Fotografia

a) Al concorso possono partecipare i fotografi non professionisti (ragazzi e adulti) residenti e non nel Comune di San Venanzo.
b) Il tema deve fare riferimento al territorio del Comune di San Venanzo.
c) Si possono presentare fino ad un massimo di 3 fotografie. Formato libero.
d) Le foto devono essere messe in doppia busta chiusa.
La prima busta, che dovrà essere priva del nome del mittente dovrà contenere le foto.
La seconda busta andrà messa nella prima busta e al suo interno dovrà contenere un foglio dove sono scritte, in modo leggibile, le seguenti generalità del concorrente:
1) cognome e nome;
2) luogo e data di nascita;
3) residenza;
4) indirizzo, numero telefonico e/o cellulare;
5) titolo dell'opera;
6) anno di realizzazione.
e) Per la Sezione Fotografia potrà esprimere un giudizio anche il pubblico esprimendo una preferenza. Sempre per la sezione fotografia a ogni 10 preferenze corrisponderà 1 punto.
f) Le foto presentate non saranno restituite ed andranno ad integrare l'archivio fotografico dell'Associazione, la quale potrà utilizzarle senza limitazioni, citando ogni volta l'autore, per promuovere l'immagine del territorio, senza la possibilità per l'autore di reclamare alcun diritto nei confronti dell'Associazione Promotrice.

Sezione B: Poesia

a) L' argomento della poesia è libero e si possono presentare un massimo di tre poesie.
b) Le poesie devono essere inedite e in lingua italiana, non premiate o segnalate in altri concorsi. Non dovranno essere state pubblicate all'interno di siti internet o di antologie, pena l' esclusione dal concorso.
c) Ogni poesia non dovrà superare le quattro pagine. I lavori dovranno essere presentati su fogli di formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer.
Si accettano anche testi scritti a mano purché ben leggibili, in caso contrario verranno esclusi. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno conservati presso l'Unitre.
d) I testi poetici devono essere messi in doppia busta chiusa. La prima busta, che dovrà essere priva del nome del mittente dovrà contenere il testo. La seconda busta andrà messa nella prima busta e al suo interno dovrà contenere un foglio dove sono scritte, in modo leggibile, le seguenti generalità del concorrente:
1) cognome e nome;
2) luogo e data di nascita;
3) residenza;
4) indirizzo, numero telefonico e/o cellulare;
5) titolo della poesia.

Sezione C: Narrativa

a) L' argomento della narrativa è libero. Si partecipa al concorso con qualsiasi tipo di racconto: fantastico, realistico, descrittivo, memorialistico ecc....
b) Si possono presentare fino ad un massimo di tre racconti.
c) I racconti devono essere inediti e in lingua italiana, non premiati o segnalati in altri concorsi.
Non dovranno essere stati pubblicati all'interno di siti internet o di antologie, pena l'esclusione dal concorso.
d) Ogni racconto non dovrà superare le quattro pagine. I lavori dovranno essere presentati su fogli di formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer.
Si accettano anche racconti scritti a mano purché ben leggibili, in caso contrario verranno esclusi. Gli elaborati non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno conservati presso l'Unitre.
e) Gli elaborati devono essere messi in doppia busta chiusa.
La prima busta, che dovrà essere priva del nome del mittente dovrà contenere il testo. La seconda busta andrà messa nella prima busta e al suo interno dovrà contenere un foglio dove sono scritte, in modo leggibile, le seguenti generalità del concorrente:
1) cognome e nome;
2) luogo e data di nascita;
3) residenza;
4) indirizzo, numero telefonico e/o cellulare:
5) titolo del racconto

Norme di carattere generale valide per tutti i lavori (foto – poesie e racconti)

1) I lavori dovranno essere originali e non coperte da diritti d'autore. Non dovranno essere veicoli di contenuti offensivi o intolleranti palesemente offensivi, pena l'eliminazione dal concorso.
2) Saranno esclusi, inoltre, dal concorso i lavori carenti dell'indicazione delle generalità e dei dati anagrafici degli autori.
3) I lavori partecipanti al concorso, devono essere consegnati a mano, dal 18 aprile 2011 al 20 aprile 2011 dalle ore 16,00 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale " Stefano Millesimi" di San Venanzo, situata in Piazza Roma. All'atto della consegna i concorrenti dovranno versare la quota di € 5,00 per ogni lavoro presentato.
4) I lavori saranno esaminati da una Commissione, appositamente nominata, che assegnerà un voto da 1 a 10. Per quanto riguarda la Sezione Fotografia potrà esprimere un giudizio anche il pubblico esprimendo una preferenza. Sempre per la sezione fotografia a ogni 10 preferenze corrisponderà 1 punto.
5) Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione, sia per la categoria ragazzi, sia per la categoria adulti.
Per la categoria ragazzi i premi consisteranno in libri e materiale di cartoleria.
Per la categoria adulti i premi consisteranno in prodotti tipici locali.
6) La premiazione avverrà Domenica 8 Maggio 2011 alle ore 21 presso il Centro Congressi " La Serra".
7) Si assicura che i dati saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni ed utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso.

Le foto presentate saranno esposte presso il Centro Congressi "La Serra" dal 07.05.2011 al 08.05.2011 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Durante tale orario il pubblico potrà visitare le foto, dare il proprio giudizio ed esprimere la propria preferenza.
La premiazione avverrà DOMENICA 8 MAGGIO 2011 alle ore 21 presso il Centro Congressi "La Serra".

Per ogni ulteriore informazione telefonare al numero 075/875123

Comune di San Venanzo (TR) | Piazza Roma, 22 - 05010 San Venanzo (TR) | Tel. 075 875123 - 075 875386 | info@comune.sanvenanzo.tr.it

PEC: comune.sanvenanzo@postacert.umbria.it - Partita IVA e Codice Fiscale: 00185990553

Valid XHTML 1.1 Valid CSS [Valid RSS] Powered by SmartControl

Powered by Akebia - Content Management System Smart Control