3. I premiati del concorso...

I premiati del concorso "L'Occhio e il cuore"

pubblicato il 14 maggio 2010

La prima edizione del concorso letterario e fotografico "L'occhio e il cuore" è andata in archivio domenica 09.05.2010 con la cerimonia di premiazione. L'evento organizzato dall'Unitre si è svolto al centro congressi "La Serra" dove da sabato era stata allestita la mostra delle foto partecipanti alla selezione.
Alla premiazione hanno preso parte la presidente dell'Unitre, Gina Ubaldini, l'assessore alla cultura Samuele Codetti, la vicepresidente della Pro Loco Elisa Pambianco, la poetessa Marisa Zepparelli ed il pittore Pietro Bellomo.

La serata, presentata da Nicola Rellini, si è aperta con l'intervento della presidente dell'Unitre Ubaldini che ha spiegato il senso del concorso: "il nostro obiettivo - ha detto - è quello di valorizzare la fantasia, la creatività e la cultura dei nostri concittadini permettendo a tutti di esprimersi nel modo a loro più congeniale, con la macchina fotografica o con carta e penna".

Ed ecco i premiati.

Nella sezione poesia si è piazzata al primo posto Gaetana Luchetti con il componimento "Il soffio dell'uomo, il respiro delle cose", al secondo la poesia "Il fiume" di Luigi Valigi, al terzo "Cammino" di Mirella Petrocchi.

Nella sezione narrativa, invece, ha conquistato il primo posto Anna Maria Treccioni con il testo "Scalata al monte Vettore"; in seconda posizione si è collocata Angelina Gravina con "Lettere per il fronte", al terzo posto "Il banco vuoto" di Giancarlo Busti.

Per quanto riguarda, infine, la sezione fotografia, ha conquistato il podio la foto intitolata "Strada innevata" di Matteo Lo Grasso, seguita in seconda posizione da "La valle dei ladri di Ospedaletto" di Ermanno Ubaldi e in terza da "La goccia immobile" di Lorenzo Conforti.

Alto è stato il numero di partecipanti a questa prima edizione del concorso "L'occhio e il cuore", versione rinnovata e arricchita del precedente concorso fotografico che l'Unitre ha organizzato nei precedenti due anni: erano infatti pervenute 40 poesie, 14 racconti e 40 fotografie.