Giovedì 27 gennaio il Comune di San Venanzo, in collaborazione con l’Istituito scolastico di San Venanzo, ha organizzato una diretta online per parlare dell’importanza della Memoria collettiva.

Nello stesso giorno di 77 anni fa le truppe dell’Armata Rossa aprivano le porta di Auschwitz rendendo chiaro al mondo quali atrocità fossero state commesse, in nome del delirio nazista, su milioni di individui discriminati e sterminati in base all’etnia, alla fede politica, all’orientamento sessuale, a disabilità fisiche e non solo.
Il 27 gennaio è ricorrenza internazionale solo dal 2005, ma ogni anno è fondamentale commemorare le vittime dell’Olocausto e celebrare il Giorno della Memoria perché simili atrocità non si ripetano più.

Per l’occasione, oltre al Sindaco Marsilio Marinelli e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di San Venanzo, coordinati dalla professoressa Erika Persichetti, interverrà anche Teresa Faina, figlia di Aldo e Francesca Faina, insigniti del titolo di “Giusti tra le Nazioni” per avere nascosto e salvato dalla deportazione la famiglia Krachmalnicoff.

L’evento si svolgerà online e sarà visibile sulla pagina facebook del comune a partire dalle ore 11:00 circa.