La valorizzazione del patrimonio naturale e della conoscenza  di un territorio spesso passa anche dalle collezioni e a San Venanzo, al museo vulcanologico è stata donata la collezione mineralogia ‘Raniero Pascolini’, collezione che comprende  oltre 3000 campioni, molti dei quali raccolti anche durante l’attività della locale cava di venanzite. Domenica 19 settembre alle ore 17:00 presso il museo vulcanologico di San Venanzo verrà inaugurata la nuova collezione.

Ospite la famiglia del collezionista e la Prof. Laura Melelli dell’università degli studi di Perugia che tratterà l’argomento IL PATRIMONIO GEOLOGICO: PERCHÉ CONOSCERLO, COME AMARLO presso il centro congressi La Serra.

L’offerta didattica del Museo vulcanologico di San Venanzo si rafforza con un nuovo percorso con oltre 500 campioni provenienti dalla collezione Raniero Pascolini la collezione indicazioni di elevato interesse visto che il materiale è stato conservato sapientemente ed in maniera scientifica dal mineralista Pascolini.

La nuova collezione sarà aperta assieme al museo tutti i week end di settembre ed ottobre.
Orario 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00