Facendo seguito all’Ordinanza Regionale in materia di prevenzione, lunedì 24 febbraio presso la Sala del Consiglio del Comune di Marsciano si è tenuto un importante incontro sulla tematica del “Coronavirus”, tenuto dalla direttrice del Distretto Sanitario della Media Valle del Tevere, Maria Donata Giaimo, alla presenza dei Sindaci dei Comuni della Media Valle. Queste le indicazioni fornite:

1) Il virus ha una bassa pericolosità (indice di mortalità di ca. il 2,5%), ma una grande facilità di diffusione;

2) per poter configurare un potenziale “caso” occorre la compresenza di tre fattori:
– febbre;
– tosse o altro interessamento delle vie aeree;
– contatto diretto e/o indiretto con una delle zone a rischio (intese geograficamente in senso stretto);

3) alla presenza dei sintomi sopra indicati, E’ ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE NON RECARSI IN PRONTO SOCCORSO, E NEPPURE CHIAMARE IL 118. E’ INVECE NECESSARIO CHIAMARE IL PROPRIO MEDICO DI BASE, il quale valuterà telefonicamente lo stato del paziente e deciderà se ricorrono i presupposti per contattare il 118;

4) sulla base dei dati finora raccolti, il periodo di incubazione del virus è d 14 giorni;

5) è necessario osservare gli accorgimenti indicati dal Ministero della Salute e cercare di contenere al massimo la diffusione del contagio;

6) con l’innalzarsi delle temperature, è prevedibile che il virus avrà maggiori difficoltà di sopravvivenza;

7) il test di positività al virus prevede l’effettuazione di due “tamponi” faringei. Tuttavia, dal momento in cui parte delle zone in cui si trovano le fabbriche dei presidi sanitari (Cina e Italia settentrionale) sono interessate dalla diffusione del virus, esiste una oggettiva carenza sul mercato dei presidi medesimi. Pertanto, va evitata la richiesta indiscriminata di test.

Questi i numeri di emergenza da contattare per ottenere ogni informazione: quello nazionale 1500 e quello della Regione Umbria 800.636363.

DPCM 25 febbraio 2020.pdf

Ordinanza Regionale